La MotoGP ha un nuovo re!

Si è conclusa domenica 6 novembre la stagione motociclistica 2022, che ha visto il trionfo del venticinquenne Francesco, detto Pecco, Bagnaia sulla sua Ducati rosso fiammante. Un pilota italiano su una moto italiana, dopo cinquant’anni dall’ultima volta.

Un ragazzo semplice, di Chivasso, ma pesarese di adozione che corre da quando era bambino, vicino al ritiro prima che Valentino Rossi lo prendesse sotto la sua ala.
Una rimonta impressionante da – 91 punti fino a un vantaggio di 23 punti dal suo avversario, il francese Fabio Quartanaro, el Diablo, ex campione del mondo, che con la sua Yamaha non ha saputo contrastare l’imponente rimonta del numero 63, ma che è stato il primo a congratularsi con il vincitore.


Terzo posto ancora alla Ducati, team indipendente Gresini, consegnato al giovane Enea Bastianini, La Bestia, che ha sottratto il gradino del podio per tre punti al fenomenale Aleix Espargaró, che ha lottato fino all’ultimo, ma non ha potuto concludere la gara per un problema alla sua Aprilia. Aprilia che è stata la vera protagonista di questo GP, le due ruote di Noale hanno saputo riprendere il loro posto nel campionato. L’anno prossimo Aleix ci rimproverá con l’aiuto di un ferocissimo Maverik Viñales che finalmente è riuscito a trovare il ritiro e l’affinità con la moto veneta.


Un anno unico e indimenticabile per tutti gli appassionati che ha visto il ritiro e il ritorno di un Marc Márquez più maturo e assetato di vittorie in sella alla sia Honda, l’avanzata della casa motociclistica KTM e il ritiro della Suzuki, fresca di vittoria nella gara di Valencia con Alex Rins. Un campionato caratterizzato da cadute e da vittorie, ma soprattutto da sportività e da rispetto.


Dopo il conclusivo gala del motomondiale, che ha consegnato i premi a Izan Guevara, vincitore moto3, ad Augusto Fernández, moto2, e al nostro Pecco Bagnaia tutta l’Italia ha applaudito, una nuvola rossa a forma di stivale, chissà se l’anno prossimo continueranno a farci sognare…
Margherita Salviato IIBO